Intervento Laser 



L'intervento per le emorroidi, di qualsiasi grado sia la patologia, incluso il prolasso e la intussescenza viene eseguito ambulatorialmente e senza necessità di alcuna anestesia con la tecnica messa a punto dal dott. Lo Pardo in 25 anni di attività, solo ed unicamente utilizzando attrezzature laser. La tecnica consiste nel fotocoagulare rettoscopicamente con fascio di luce laser a gas misti a wattaggi specifici per centimetro quadro i vasi dei plessi emorroidari. Ciò determina in poco tempo la caduta del tessuto patologico per essiccamento. Senza alcun dolore e senza nessun tipo di anestesia, il paziente è sottoposto ad intervento chirurgico laser ambulatoriale e quindi nel giro di un'ora può rientrare al proprio domicilio e riprendere la propria attività dal giorno successivo. L'intervento è effettuato in un'unica e sola seduta e non necessita di trattamenti successivi. Vengono effettuati controlli gratuiti a distanza di un mese ed un anno.

Con sistema similare possono essere trattate le ragadi, anche se già operate con metodi tradizionali e recidivate. La differenza può solo consistere nella necessità di dover praticare, talvolta, una blandissima sedazione del paziente, che in tal caso viene affidato ad un medico anestesista. Tale sedazione della durata media di pochi minuti, non compromette assolutamente la dimissibilità del paziente stesso nell'arco di 30-60 minuti.

Le fistole coccigee o perianali vengono generalmente operate con laser CO2 ricorrendo solo ad una anestesia locale che come tale non implica degenza o rischi e permette anche in questi casi dimissibilità postoperatoria del paziente. La tecnica messa a punto dal dott. Lo Pardo si svolge con l'ausilio di una sonda scanalata, ideata dal chirurgo, che permette durante una autorotazione a 360° di effettuare una sterilizzazione con un raggio laser canalizzato dei tragitti fistolosi.